Polimeccanico
Meccanico di produzione
Aiuto meccanico

Gruppo Periti Meccanici

SITO d'informazione per periti d'esame e superiori professionali

Aiuto meccanico

"Art. 1 Denominazione e profilo professionale

1 La denominazione professionale è aiuto meccanica CFP/aiuto meccanico CFP.

2 Gli aiuto meccanici CFP lavorano nell’ambito della costruzione di macchinari, della lavorazione del metallo e della costruzione di impianti e apparecchi. Eseguono semplici lavori di fabbricazione e sono in grado di utilizzare utensili, apparecchiature tecniche, mezzi di misurazione e strumenti di prova. Partecipano ai processi di lavoro, quali il montaggio e la manutenzione di macchinari e impianti. Gli aiuto meccanici CFP svolgono gli incarichi a loro affidati in modo sistematico, efficiente e autonomo. Sono abituati a lavorare in gruppo. Rispettano i principi della sicurezza sul lavoro, della protezione della salute e dell’ambiente. "

Ordinanza sulla formazione professionale di base, Meccanico di produzione con attestato federale di capacità, Sezione1 Art.1.

Superiori professionali e Periti d'esame sono chiamati a valutare le competenze delle persone in formazione per appurare se rispecchiano il profilo richiesto per l'ottenimento dell'Attestato Federale di Capacità (AFC).

Compito non facile, ma le organizzazione di categoria hanno sviluppato una serie di strumenti e modalità che ne permettono la valutazione. 

I Superiori professionali, affiancati dai periti d'esame, sono chiamati a valutare il lavoro pratico individuale (LPI), esame che si svolge alla fine del tirocinio della persona in formazione.


Superamento della procedura di qualificazione

a. La procedura di qualificazione è superata se la nota complessiva è uguale o superiore a 4.0.

Chi ha superato la procedura di qualificazione, riceve il certificato federale di formazione pratica (CFP) che conferisce il diritto di avvalersi della designazione legalmente protetta di «aiuto meccanica CFP» / «aiuto meccanico CFP».

La nota complessiva è data dalle singole note cosi ponderate

  • Lavoro pratico individuale 40%
  • Cultura generale 20%
  • Nota scolastica relativa all'insegnamento professionale 20%
  • Nota relativa ai corsi interaziendali 20%